Laboratorio di studio

« Older   Newer »
  Share  
Konqueros
view post Posted on 25/3/2010, 00:13 by: Konqueros     +1   -1




Il migliore modo per iniziare a studiare la macchine a magneti permanenti è di farsi un laboratorio di studio a bassi costi tipo questo, che è modificabile e migliorabile a piacimento. Notate che mentre montavo la parte statore, ho avvicinato a questa stesura (solo dimostrativa di geometria) due statori per vedere se il rotore entrava e poi usciva bene... SI, è possibile tentare di cercare il "campo armonico che favorisce il moto". Seconda cosa, io sono interessato a cercare "disperatamente" di fare girare su un solo livello...

Per cui porrò, così come vedete, sulla pare rotore un certo numero di moduli (parto dal metterne 5) Poi varierò le angolazioni della parte statore (come postero poi solo se ci sarà motivo) e osserverò cosa accade.

Se non trovo quello che cerco varierò la geometria,
poi proverò su questo lab le geometrie strane a scopo di didattica...

Penso pure che l'analisi di un solo ricercatore sprovveduto non ha valore scientifico...
E che questo tipo di macchine, qualora girassero produrrebbero poco o niente energia...

Però io vado a vanti comunque per via della novità di fare e rifare ricerca, al vecchio modo... ("good times")

Notate il tentativo di dare gradi di libertà agli statori (la macchina di laboratorio ideale ha TUTTI i gradi di libertà ma disposizione... significherebbe prendere questa e buttarla via, quindi farne un'altra...)

Intanto, cosa ne pensate di questo "accrocchione in attesa di intrallazzi" ?

Attached Image: Discorotor.3

Discorotor.3

 
Top
87 replies since 25/3/2010, 00:13   1808 views
  Share