Cercasi progetto, generatore magnetico nuovo

« Older   Newer »
  Share  
Konqueros
view post Posted on 4/8/2010, 21:10     +1   -1




Ciao a tutti...

Per questa estate si potrebbe costruire qualcosa di nuovo ?

Noto che ci sono tanti modelli...

...occorrerebbe prendere di mira un progetto esistente oppure inventarlo, si, ma quale ?

La mia idea è sempre di formare un sistema che utilizza un volano... il quale va portato in velocità efficace... anche mediante una breve pedalata... e poi ci pensano i magneti...

Però il fatto reale che è possibile produrre il moto circolare non l'ho ancora raggiunto...

Se potessi comunicare con qualcuno che è più dentro queste cose di me, allora mi saprei muovere con progetti interessanti...

Ora ho magneti di vari tipi e non li adopero prima di avere sicurezza sulla mia personale attività di laboratorio in cartone, il quale attende la nuova parte rotore...

Beh, se scambio informazioni ci sarà inventerò qualcosa, altrimenti - come sembra in ogni forum del web - questo è il momento controverso senza alcuna bollicina di acqua... "poco frizzante", dunque.

Se posso io qui porterò utenti che vado a raccogliere in posti tremendi e li condurrò qui, altrimenti tirerò avanti come sino ad ora (...e come profetizzato sin dagli inizi della mia attività...) quando mi pare e con lentezza eccessiva...

Certo che è per me VERO il fatto che prendere le idee altrui è utile quando esiste intermediazione mediante divulgazione, altrimenti è utile comunicare per avere idee in più, ma per giungere a qualcosa occorre idealizzare e poi tentare di realizzare qualcosa di notevole.

Il notevole di ora sarebbe il generatore magnetico a cilindro... montato verticale sempre su rotore inerte di disco fisso rottamato... si potrebbero fare persino prove di decentratura...

Se va bene occorre dare nome e iniziare a costruire...

L'ideale poi c'è: costruire un Muammer Yildiz semplificato... non penso che esiste e che si possa fare, ma ciò attizza il tentare...

Ciao.

 
Top
Konqueros
view post Posted on 5/8/2010, 20:02     +1   -1




Finalmente: ho sul tavolo il LAB ed ho tolto la parte rotore, costituita da un singolo magnetino FISSATO ortogonale (non a girante) per esplorare il campo magnetico complessivo, e sfioramento di modulo in modulo...

(per una visione completa occorre prendere in mano fra le dita un magnetino assiale e simulare il movimento del modulo a rotore nei confronti del cmc, "campo magnetico complessivo")

E volendo, prendere appunti su carta, con le matite rossa e blu...


Poi i 3 moduli che non avete visto, dato che l'ideale dice 5 e sono da fare... però in questa discussione vorrei dire che le prove di progetto da definire si fanno così ma occorre avere più fantasia... come ideare quello che sta apparendo da contributi marginali ma promettenti:

GEOMETRIE DIVERSE A ROTORE

Sembra una stupidata formare una parte_rotore (un insieme di moduli mp "magnetici permanenti")
che non ha la geometria tipo perendev (girante) o k-pullo (ortogonale) ma, ad esempio, forma un triangolo o una stella... già: che cavolo è... ??

Eppure: CHISSA'... dove sono i documenti di prova avvenuta ??

Tanto - come dicono i babbani ma anche molti ingegneri elettrotecnici - non è possibile in alcun modo...
e allora perché perdere tempo per niente ??

Ebbene: SI VEDRA'...

Il vero problema di queste prove è quello di avere la macchina ideale realizzata e sul tavolo

P.S. Aggiungo poi che si dovrebbe usare anche il bismuto... che io so che cosa può fare... ma la modalità di impasto e "forgiatura"... ?

Per favore, ditemi qualcosa di queste tecniche...

Sono stato burbero, ma mi sono addolcito... al punto di perdonare un po' NonSoloBolleDiAcqua e la sua ciurma del sito suo... Boh... stanno sempre a discutere su banalità come lo SMOT e il come fare a ridare la forza al sistema magnetico che la perde in attrazione... ma che cavolo è...!? SI PROGETTA IN REPULSIONE, e l'attrazione viene usata come le cigliegine sulla torta... oppure - meglio: "quasi MAI".


Sembra che tutti i giorni non sia "la giornata buona" per rifare il rotore del discorotor3...

Ma nessuno intende replicarlo con le informazioni aggiunte... ?

Oppure schematizzare lo schema giusto per i magnetini cilindrici asiali ?

Poi riprenderò a pensare al rotore tipo perendev adattabile alla parte statore che ritengo OTTIMA,
ma dapprima finirla come penso da diverse settimane...


Ciao.

Edited by Konqueros - 23/8/2010, 13:58
 
Top
1 replies since 4/8/2010, 21:10   92 views
  Share