Cannello a ossidrogeno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2010, 13:02     +1   -1
Avatar

Sono certo di non sapere
Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
17,182
Reputation:
+224
Location:
Roma

Status:


CANNELLO AD OXIDROGENO


Il cannello che descrivo lo fatto a titolo sperimentale,ma anche per usarlo per saldare tubi in rame per frigoriferi,mestiere che hò fatto per tanti anni(vedi fig.1-016).Con questo riesco a saldare a Castrolin tubi rame d.14mm.,sembrerà strano,ma fa evaporare il Tungsteno,intendo l’elettrodo
delle saldatrici TIG.Esso è formato da 2 Dry Cell(vedi fig.2-018) da 22 piastre inox 316 l’una,le alimento a 12,5 Vcc. (vedi fig.10-015) è un alimentatore con ventolina turbo passante capace di arrivare a 40 Amp..Tutte 2 le Dry Cell sono alimentate elettricamente in modo separato.
Anche i serbatoi in materiale plastico, sono separati, 1 per Dry Cell.I serbatoi hanno sotto 2 raccordi
1 per l’entrata in basso dell’elettrolita nelle Dry Cell,ed 1 per la risalita del del gas in alto un raccordo vicino al tappo di riempimento.IL gas in alto viene aspirato attraverso un raccordo ad Y
da una piccola pompa a membrana (vedi fig.3-019) ed attraverso una valvolina di non ritorno entra
in un separatore di condensa che a sua volta entra nel Bubbler che funge da sicurezza per spegnimento fiamma di eventuale ritorno(vedi fig.11- 09).Nel Bubbler non metto H2O,ma Aceto
di Vino Bianco (non scherzo!),da lì il Gas entra in un collettore in PVC, dove si trovano:
Manometro di pressione- pressostato e 2 valvole di sicurezza(vedi fig.12-010).
Dal Collettore il Gas esce e và ad un altro Bubbler che serve a colorare il Gas,altrimenti si vedrebbe
poco tendendo esso al colore verso l’ultravioletto,mettendo vari tipi di prodotto in questo secondo
Bubbler possiamo cambiare il colore del Gas(vedi fig.6-017),rosso-arancione-verde-bleu.
Poi il Gas entra in un Flash Back Arrestor,molto sicuro per evitare in primis il ritorno di fiamma
eventuale se succede (vedi sempre foto 6-017).La pressione a cui posso accedere max.1 Bar.
Per oggi hò finito, se avete domande cercherò di rispondere a tutti,un saluto da “giopi”.


image

image

image

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 16:13     +1   -1
Avatar

Sono certo di non sapere
Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
17,182
Reputation:
+224
Location:
Roma

Status:


Cannello oxidrogeno


Debbo precisare dalla mia esperienza, cioè dai miei esperimenti che nel Cannello hò tolto
i due radiatori da PC perché tenevano la temperatura troppo bassa,a bassa temperatura
la resa era scarsa,la temperatura ideale è tra 40-45 C°, può variare di 4-5 C°, ma non và
oltre.Inoltre hò provato due contenitori in inox (vedi fig.5-022) ,ma hò dovuto toglierli perché
rallentavano secondo mè lo scambio ionico.Il Gas lo misurato con una campana immersa in H2O
che tiene 1003 cc.(vedi fig.8-013)Un saluto da “giopi” e alla prossima.

image

image
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 17:39     +1   -1
Avatar

Sono certo di non sapere
Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
17,182
Reputation:
+224
Location:
Roma

Status:


Giopi,
ma se invece del cannello mando il gas in un gruppo elettrogeno,
riesco a ottenere qualcosa?
 
Top
giopi
view post Posted on 19/11/2010, 08:46     +1   -1




Si devono fare esperimenti,io avevo già preparato un banco prova,con motore 4 tempi,alternatore e dinamo che funge da motorino di avviamento, con Amperometro,volmetro e batteria,ma il motore che credevo buono,di fatto non lo era,quando si scaldava a benzina non ripartiva più.
Adesso attendo un altro motore, ma con gli iniettori,perchè così richiederebbe meno gas,ma in pressione.Appena sarò pronto ti manderò l'articolo
con le foto.Saluti da "giopi".
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 17:16     +1   -1
Avatar

Sono certo di non sapere
Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
17,182
Reputation:
+224
Location:
Roma

Status:


Giopi, è arrivato l'altro motore?
Facci un regalo di Natale!
 
Top
vandermas
view post Posted on 1/1/2012, 00:57     +1   -1




ciao, mai sentito parlare del GAS di BROWN?
 
Top
giopi
view post Posted on 1/1/2012, 10:42     +1   -1




Certo,posseggo tutta la sua documentazione.Ma io seguo una strada diversa.Saluti da "giopi"
 
Top
sahachiel
view post Posted on 7/8/2012, 02:21     +1   -1




Ciao a tutti
si puo' avere un progetto completo che anch'io voglio costruirmi un cannello come questo?
Grazie in anticipo :)
 
Top
Andreaspadi
view post Posted on 5/1/2013, 18:16     +1   -1




Salve a tutti

Sono molto incuriosito dal gas di brown e avrei una domanda?

Se si immerge un cannello a gas di brown acceso in acqua la fiamma rimane accesa?

In caso affermativo l'acqua si scalda?

Grazia mille a chi voglia rispondere a questa mia curiosità
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 16:53     +1   -1
Avatar

Sono certo di non sapere
Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
17,182
Reputation:
+224
Location:
Roma

Status:


Non so se lo fa il gas di Brown, ma sicuramente la torcia a idrogeno atomico
non si spegne in acqua e la riscalda...
 
Top
Andreaspadi
view post Posted on 19/1/2013, 15:37     +1   -1




Non so se ho usato il termine adatto chiedevo del gas prodotto da acqua distillata e koh mediante elettrolisi
 
Top
Antonio Migliozzi
view post Posted on 24/1/2014, 13:19     +1   -1




qualcuno puo darmi informazioni sul saldatore a ossidrogeno della foto quanto costa ,sono un artigiano orafo la mia mail e
[email protected] grazie

Antonio
 
Top
andreabianchi
view post Posted on 3/9/2014, 19:54     +1   -1




interessante .

vorrei costruirne una anchio
 
Top
12 replies since 7/11/2010, 13:02   4661 views
  Share