Cammalight

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2011, 13:49     +1   -1
Avatar

Sono certo di non sapere
Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
17,182
Reputation:
+224
Location:
Roma

Status:


 
Top
kappanove
view post Posted on 8/6/2011, 18:12     +1   -1




La cammalight è un dispositivo meccanico che per mezzo della proprietà di amplificazione della leva trasforma la forza di gravità in energia cinetica.
Per ottenere l'effetto desiderato lo sbilanciamento dei bracci telescopici è ottenuto tramite un binario esterno al disco portabracci.
In pratica i tentativi precedenti compresi De Honnecurt, il Taccola e Leonardo da Vinci, ad esempio, tentavano di sbilanciare il moto circolare all'interno dello stesso dispositivo, andando, di conseguenza in stallo.
Lo sbilanciamento della cammalight è ottenuto con un percorso a "camma" che consente alle masse di spinta di essere sempre in fase discendente (nei 180 gradi dello sbilanciamento) scaricando tutto il potenziale sul fulcro.
Sotto il profilo tecnico la cammalight non ha equilibri delicati per cui è possibile puntare su masse di spinta dal peso enorme.
Finita la costruzione il dispositivo si mette in moto autonomamente ed è anzi necessario un freno adeguato per poterlo fermare.
La resa in termini di joule è pari a 15 per kg di massa di spinta che a 1 metro al secondo corrispondono a quasi 15 watt.
Mentre a 10 metri al secondo ovviamente la resa sale a 1500 watt per kg di massa di spinta.
Ovviamente tutte le parti in movimento sono sorrette da cuscinetti a sfera in acciaio per ridurre l'attrito al minimo funzionale.
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 18:40     +1   -1
Avatar

Sono certo di non sapere
Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
17,182
Reputation:
+224
Location:
Roma

Status:


Ecco il disegno di kappanove:



Download attachment
cammalight_disegno.pdf ( Number of downloads: 446 )

 
Top
Konqueros
view post Posted on 14/6/2011, 09:22     +1   -1




Bene, per repicare occorre una ruota e dotarla di bracci, e poi su questi applicare la meccanica del disegno ?

E possibile avere qualche riferimento per capire di più la forma da costruire ?

Per i cuscinetti, conoscete links di vendita e il modello giusto di cuscinetto meccanico da chiedere ?

Ciao.
 
Top
kappanove
view post Posted on 14/6/2011, 11:00     +1   -1




La ruota dotata di bracci telescopici è corretto.
Il disegno si riferisce ad un binario FISSO ma esterno alla ruota.
In pratica la parte finale del braccio telescopico si deve agganciare al binario esterno "disegno" che
ne veicola il movimento a camma consentendo lo sbilancio per 180 gradi e il rientro circolare per i restanti 180 gradi.
Io l'aggancio al binario esterno l'ho progettato con l'ausilio di 2 cuscinetti per braccio (uno esterno al binario per l'estensione del braccio
e uno interno per il rientro).
Ciò non toglie che si possa utilizzare qualsiasi altro sistema a basso attrito per "legare" la parte finale del braccio alla camma.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso, sono sempre a disposizione.


Per i cuscinetti a sfera il discorso è più articolato perchè devi prima decidere il peso delle masse che vuoi utilizzare.
Dato il peso della massa puoi determinare la struttura e la grandezza del braccio telescopico anche in funzione alla
sua resistenza.
Per farti una idea completa puoi visitare il sito della SKF che fornisce tutte le informazioni al riguardo.
Per la mia esperienza ad oggi infine posso aggiungere che non ci sono praticamente spostamenti assiali di cui tener conto
fin tanto che il progetto è piccolo (ruota entro i 2/3 metri di diametro).
Io per il modello "piccolo" della cammalight che dovrei realizzare tra qualche mese ho predisposto la serie SKF ATN9 a due corone di sfere.
 
Top
Konqueros
view post Posted on 18/6/2011, 12:51     +1   -1




Grazie; per il sito della SKF hai l'indirizzo web ?

Questo tuo contributo è molto interessante, cercherò di realizzare per capire... io di solito ricerco con i dischi, dove la gravità è trascurabile, e quindi lavoro con i magneti permanenti...

Però avevo in mente di celebrare questo anno con SOLO MECCANICA e tu sei arrivato per una estate splendida, anche se piove sempre, ma appunto in cantina abitabile o in casa, si può fare ricerca ed esperienze.

A presto e continua così...
 
Top
kappanove
view post Posted on 20/6/2011, 08:15     +1   -1




per il sito skf eccoti il link

skf.com/portal/skf/home

i magneti permaenti sono una risorsa importantissima in campo energetico e penso che le loro caratteristiche apporteranno un contributo non indifferente per la realizzazione di meccanismi come la cammalight .. a buon intenditore ..
a presto
 
Top
Konqueros
view post Posted on 22/6/2011, 12:59     +1   -1




Ok, questo è il sito per l'acquisto dei compnenti, vero ?

Tu invece segui il tuo percorso di ricerca personale e ora pubblico, vero ?

Auguri di buona realizzazione.

Appena capisco e ti pongo la mia versione della gravity wheel ispirata a Bessler mi dirai... ti ho come maestro per conoscere questa disciplina... tu e Malgarini, vero ?

Grazie e a presto (per ora posso realizzare solo questi messaggi! ... questione di giorni...)
 
Top
kappanove
view post Posted on 22/6/2011, 14:50     +1   -1




Il sito della skf che ti ho segnalato lo utilizzo per i dati tecnici dei cuscinetti che utilizzo.
Scelto l'artico per l'acquisto al momento mi approvvigiono al dettaglio da un caro amico.
Immagino Malgarini, che sicuramente ha più esperienza di me, seguirà entrambi volentieri.
Per quanto attiene alle mie esperienze sono sempre disponibile a fornire indicazioni senza nessun problema.
Buon lavoro anche a te e a presto.
 
Top
Konqueros
view post Posted on 24/6/2011, 19:52     +1   -1




Questa sera vorrei solo celebrare la mia corrente faticosa trasposizione parola per parola, rivedendo e praticamente riscrivendo per poi tradurre il testo originale,
quello che stavo divulgando... di fronte a tutta una "platea di incompetenti e vessatori" nel sito di energicambiente.it dove a fronte di tutto sono stato ATTIVO come utente sorvolante, fregandomene altamente delle regole idiote che fanno sparire i migliori e tenere le solite pezze da piede che non disturbano, sono neutri e producono NIENTE !!!

Ora sul forum parallelo a questo per tolleranza, sono bannato per 2 giorni, perché ho messo dentro parolacce come BASTARDI che ci vogliono e qui le rinnovo, bannatemi pure qua, io me nb frego di tutto e tutti: io sono per la VERITA'.

Ho detto che faccio da me a capire la Cammalight e così faro. N.B. che non so dove e come mettere il tuo disegno ma NON DIRMI ! Un conqueror è capace di stare 2 ANNI a soffrire da SOLO, e poi vincere lo stesso: sarò io a dirvi come REALIZZARE, possiamo scommettere...

Ora la celebrazione e il come vorrei procedere DA SOLO, anche di fronte al giudizio universale... io non ho paura, io sono per distruggere questo sistema se necessario e rifarne un'altro... quello del Magnetismo delle CALAMITE.

Ma questo è il mio anno della MECCANICA. E dunque:

Suppose one man did claim to have discovered the secret.

What If he did make a worklng model ?

What it he exhibited it to the public ?

What If he submitted it for testing by the top scientist of the day ?

What it he passed every single test thal could be devised ?

And what if he offered it for sale for twenty thousand pounds,
but was unable to find a buyer who would adhere to his strict but fair conditions ?

What if one man did all that and eventualty died in poverty, thirty-three years later,
still exhibiting his machine, still hoping that someone would believe him,
and still with his secret unrevealed, unsold and unsolved ?

Can his be possible ?

Could someone have succeeded where all before had failed ?

Astonishingly history does record just such a man.

His full name was:

Johann Ernst Elias Bessler

But he was better known by a pseudonym:

ORFFYREUS

E poi fare studio traducendo appunto INTERPRETANDO PERSONALMENTE, per poi discuterne nei forums:

Supponiamo che un uomo ha sostenuto di aver scoperto il segreto.
Perché ha fatto un progetto ? Cosa ha esposto al pubblico ? Che cosa ha presentato, per sostenere le prove scientifiche odierne ? Che cosa ha passato per sostene ogni singola prova che potrebbe essere replicata ? E che cosa ha trovato proponendosi al mercato, anche se è stato in grado di trovare un acquirente che aderisce alla sua rigorosa ma equa condizione ? Che cosa ha realizzato, se questo uomo ha fatto tutto quello ed eventualmente muore in povertà, oppure per tanti anni, ancora prosegue con la sua macchina, continuando a sperare che qualcuno come lui riesca a trovare lo stesso percorso ?

E che cosa si pensa quando passando secoli ancora si abbia il suo segreto non rivelato, né replicato, né venduto funzionante comunque, con qualche tecnica per fare lo stesso, avvalendosi di principi di ruota di gravità ?

Può tutto questo essere possibile ? Ma in quale scenario sociale ?

Eppure QUALCUNO potrebbe essere riuscito dove tutti avevano fallito prima e dopo.

Sorprendentemente la STORIA fa registrare solo un uomo.

Il suo nome completo era: Johann Ernst Elias Bessler

ma era meglio conosciuto con uno pseudonimo: ORFFYREUS



Ripeto: chi osa reprimere queste ricerche non può essere che un BASTARDO.
e sandro-meg di energeticambiente.it lo è, perché sanziona questo tipo di informazione appunto personale...

Ma cosa andiamo a fare nei forums ? OPINIONI ... eppure quando sono abbastanza vere e "pungono" si viene cassati, sanzionati, cancellati, fermati... che cavolo è ???

A voi la moderazione, e arrivederci.

Edited by Konqueros - 24/6/2011, 21:12
 
Top
kappanove
view post Posted on 29/6/2011, 10:31     +1   -1




Caro Konqueros,
rispondo al tuo post anche perchè ritengo di essere stato citato.
pur comprendendo i motivi che ti fanno alterare personalmente
preferisco un approccio più diplomatico, quando è possibile, alle
situazioni che ritengo negative.
Detto questo credo che il tema del contendere sia anche il disegno della cammalight.
Il disegno è relativo alle proiezioni matematiche di come, in termini di quantità, si sviluppa
il principio di squilibrio del moto circolare.
La sua applicazione non è pertanto legata solo al mio dispositivo ma è la base, qualora ritenuto idoneo,
a sviluppare, con il principio della cammalight, i progetti personali.
Non ho postato disegni operativi della cammalight per le seguenti ragioni che vado a scrivere:
Il pubblicare il mio lavoro doveva servire ed è servito a interagire con persone più esperienti
per verificare la validità del principio, per affrontare alcuni problemi tecnici e per rendere ancora più efficiente,
se possibile, la resa del dispositivo.
Come speravo ho raggiunto grazie alla pazienza di tanti appassionati i risultati sperati.
Ti dirò di più.
Che Bessler avesse realmente costruito un dispositivo funzionante non ci sono dubbi.
Magari poco redditizio in termini di resa ma era assolutamente funzionante e, inoltre,
la realizzazione della sua ruota era ed è di una semplicità disarmante.
Quello che ti ho appena detto lo si trova, tra le altre cose, leggendo attentamente anche i post
di chi ha lavorato per tanto tempo alla ruota.
Piccoli pezzetti di un puzzle che basta mettere assieme.
Un pò di pazienza e la mia indole di programmatore elettronico (attività svolta da 35 anni) hanno fatto il resto.
Passione, entusiasmo e anche abnegazione, mia personale opinione, sono le armi che si possono
contrapporre anche alle critiche più feroci.
Sicuramente è uno scotto che ha pagato anche Bessler
ma niente e nessuno potevano distruggere la sua idea e la forza della sua ragione.
Infatti Bessler è rimasto.
Un saluto
 
Top
Konqueros
view post Posted on 29/6/2011, 13:32     +1   -1




Caro Kappanove, sto studiando i tuoi blog, e quello che si può prendere da energeticambiente.it (che ambiente!!!).

1. Ritengo che tu abbia un modello reale e che sei sicuro dei risultati.

2. Però la sicurezza, come io l'ho avuta e riavuta di frequente sui magneti permanenti, va e viene proprio da quando congetturiamo sino a quando verifichiamo.

3. Bessler è morto povero ed emarginato, come Tesla e come tutti i grandi sfortunati...
la trasposizione dei libro di John Collins parla chiaro... sono a pag.11 ... undici pagine per parlare delle vessazioni più che di progetto, tanto è lo scenario che c'è anche fuori dai forums e sia nel passato che nel presente !!!

4. Ma niente pietismo per chi non vuole capire la Free-Energy:
ESSI (non sono persone anche se sono umani... ma chissà cosa...) disturbano e basta!
Si può al limite provare compassione, ma andare via da loro...

Per rendersi conto basta fare ad esempio 3 minuti a essere visitatore di energeticambiente.it e prendere appunti in due discussioni di meccanica delle ruote di gravità... è gli appunti ora li ho... sul mio PC.

5. Per le critiche anche feroci va opposta la DIMOSTRAZIONE... e il farlo non è facile...

Se ad esempio tu hai progetto di brevetto come fai a sbattere in faccia a questi tipi un video anche REALE e ottenere interesse ? Nemmeno a scaraventarne uno vero sulla loro testa reale, tanto sono biechi !!! Per questo anche io non ho mai dato qualcosa di completo, ma solo accenni per chi vuole studiare...

6. Stai bloggando dappertutto sul web, e perché ti esponi a critiche ?

Una delle cose che pensiamo, in purezza di una specie di amore per le cose meccaniche o magnetiche, oppure qualsiasi accrocchio che potrebbe dimostrare principi di free-energy deve avere attorno a sé un qualcosa di più di uno schema...

Se noterai la mia ricerca, capirai perché ho dovuto aggiungere anche una certa autocostruzione reale a quello che faticosamente cerco di comunicare a parole.

Le persone normali e comuni non riescono a capire queste ricerche, e dovrebbero essere prese per mano come si fa con i bambini! (e cosa fanno i bambini quando non capiscono?)

7. Dunque io penso che dobbiamo agire quando possiamo a completare le nostre ricerche, con una autocostruzione dimostrativa della realtà, e quindi ottimizzarla sino a trovare quello che cerchiamo: che diventino [generatori primi di energia].

8. Sto pensando a soluzioni meccaniche per le ruote di gravità e appunto SOLUZIONI SEMPLICI... ma che richiedono pernsiero progettuale intenso.

Per tutti posso dire che siamo sempre a pensare in due dimensioni come sul foglio di progetto, oppure a livello di CAD 3D grandi cose che magari sognano troppo...

A me piace la gif animata dei siti, con le scanalature, il tronco che scivola verso il basso e gli altri tre che serrano al centro, portando alla dinamica ciclica... di qualcosa che è troppo estetico e poco reale... PERO' SERVE DA IDEALE.

Però non posso pensare a questo modello senza tentare di costruirne uno... per sentire le forze, ed anche che la bellezza può essere poco, troppo poco per realizzare una poesia, per realizzare ciò che occorre, di più... e il comporre un generatore primo è un'atto di raggiungimento di armonia, da fare come in monastero.

Invece con la fantasia io e tutti possiamo anche reinventare il mondo e magari qualcuno potesse convertire l'arroganza in solidarietà...

Ma io mai! i miei nemici li voglio schiacciare come si fa con le piattole, e ci riuscirò, appunto usando il massimo di semplicità...

Ciao.
 
Top
kappanove
view post Posted on 29/6/2011, 14:56     +1   -1




Parte dei motivi per cui ho pubblicato il mio lavoro li ho già scritti.
Molte critiche che ho ricevuto sono aprioristiche.
Partono cioè dal presupposto che LORO hanno compreso ciò che è scritto nei libri, IO no.
In relazione al disegno nessuno di LORO ha mai detto perchè i calcoli dovrebbero essere errati.
LORO hanno determinato che qualsiasi cosa esuli da quanto nella loro comprensione è irrealizzabile, a prescindere.
Non è a LORO quindi che devo nessuna dimostrazione.
Sono certo, anzi, che quando vedranno un dispositivo cammalight funzionante, si contraddiranno (come hanno già fatto) pur di non ammettere una evidenza.
Ma, come ti ho scritto, tra le critiche feroci ho trovato anche chi ha compreso la finalità delle mie pubblicazioni, e, condividendo la mia serietà e la mia passione, solo sulla base del disegno che ho pubblicato, è riuscito a riprodurre un modello 3d che ha consentito un miglioramento non indifferente del progetto iniziale sia in termini di efficienza che di potenza.
A queste persone si che devo dimostrare qualcosa.
Al momento non certo un video.
Ma la capacità di superare soprattutto i momenti difficili per arrivare passo dopo passo, insieme, al traguardo finale.
 
Top
Konqueros
view post Posted on 29/6/2011, 18:21     +1   -1




Per gli scettici dubito, mentre per gli appassionati si, ho le stesse tue idee... anche io ho ricevuto e donato idee per poi raggiungere un qualcosa di promettente.

Promettente ma non concluso... e quindi sono ricerche da finire.

Io sono ad avere risolto i problemi delle calamite sino ad un punto solo, circa 2 cm dove posso studiare il come fare a oltrepassare come un muro di magnetismo permanente e poi il ciclo riprende e ottengo FORSE il ricercato.

Tu puoi fare una breve descrizione così del punto in cui sei ?

Ciao.
 
Top
kappanove
view post Posted on 30/6/2011, 10:06     +1   -1




provo volentieri a farti una breve descrizione.
i pesi del disegno sono mobili, montati cioè con dei bracci telescopici.
il disco è sorretto da un perno centrale (il fulcro è il centro della circonferenza grande da dove si diramano i bracci) montato ovviamente su cuscinetti a sfera.
i pesi grazie ai bracci telescopici eseguono il loro percorso seguendo la camma.
il disegno è la "fotografia" di uno dei 360 mivimenti (gradi) che compiono i pesi in un giro completo.
la somma di questi momenti ti da il risultato di forza positiva per ogni giro.
unica condizione è che la camma sia parallela al terreno o, se preferisci, perpendicolare all'azione della forza di gravità.
ti ricordo che l'azione di spinta (positiva o negativa) è legata alla distanza del peso dal fulcro quindi per ottenere il risultato matematicamente puoi applicare la formula delle leve.
nel disegno postato r4 è ininflente perchè perpendicolare al fulcro e all'azione della forza di gravità.
i calcoli del disegno sono ottenuti calcolando la differenza tra r3-r5, r2-r6 r1-r7, r9-r8.
puoi eseguire i calcoli con qualsiasi accoppiamento purchè contrapposti o puoi fare la differenze delle forze negative con quelle positive.
il risultato non cambia.
ti ricordo che questo è il principio di funzionamento della cammalight che può essere applicato in tanti modi.
inoltre ti faccio notare quanto segue.
il percorso delle masse nella fase camma è sempre a scendere e quindi sempre in fase di spinta positiva.
più allunghi la fase camma più aumenti la potenza positiva senza aumentare quella negativa.
i pesi nella fase camma viaggiano ad una velocità superiore rispetto alla fase negativa.

io grazie all'aiuto dell'amico Franco e seguendo sempre il principio della cammalight ho recuperato efficienza e potenza con il progetto cammalight II che spero di poter realizzare materialmente entro pochi mesi.

trovi una descrizione in merito al seguente link

http://cammalight.blogspot.com/

se in qualcosa non sono stato chiaro risponderò volentieri a tutte le tue domande.

a presto
 
Top
22 replies since 8/6/2011, 13:49   1378 views
  Share