caricabatteria radiante, da Ferryboat62

« Older   Newer »
  Share  
Eugenio Odorifero
view post Posted on 19/1/2010, 19:09     +1   -1




Salve a tutti,
il mio amico ferryboat62 non si è limitato al fantastico trigger, ma ha lavorato pure su un caricabatterie radiante. Partendo dalla falsariga di quello di Bedini ha ulteriormente evoluto il sistema, ottimizzandolo.
Lo posta qui affinché si possa discutere sulla sua efficienza e versatilità.

Di seguito il circuito:

image

Seguiranno foto dell'apparecchio (prossimamente).
Nulla vieta che possa essere ulteriormente ottimizzato.

NOTA BENE: non stiamo parlando di un dispositivo overunity, ma comunque molto efficiente.
 
Top
ferryboat62
view post Posted on 19/1/2010, 19:31     +1   -1




Questo circuito è un pò la sintesi di molti carica batterie a energia radiante che ho progettato e testato , è molto semplice ed efficace . Il 40106 lo ho utilizzato come oscillatore a onda quadra 50% duty cicle una fq di circa 5khz . Il transistor carica a tensione potenziale il collettore di energia radiante che può assumere valori diversi a seconda della potenza di scarica desiderata.
Il circuito segue con un scr che scarica il collettore con 2 soglie di tensione differenti .
Questo setup si presta molto bene ad essere modificato nei valori rc attorno al scr per soglie di scarico differenti.
L'induttore non è critico , è a bassa impedenza 2/3 ohm filo 0,6 mm con nucleo.
Il principio di funzionamento è quello di "stimolare " la batteria sotto carica con impulsi ad alto potenziale (max 250/300v) sfruttando la caratteristica di resistore negativo descritto da Mr. Bedini.
La batteria si mantiene fredda è non subisce danni se lasciata anche per lunghi periodi sotto carica
 
Top
1 replies since 19/1/2010, 19:09   727 views
  Share