Grafene fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2014, 15:06     +1   -1
Avatar

Sono certo di non sapere
Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
17,182
Reputation:
+224
Location:
Roma

Status:


Grafene fai da te
Il Grafene è un foglio di carbonio spesso un solo atomo che si trova impilato con altri strati nella grafite. Ecco come si fa in casa:

1- Lavorare in una camera bianca; il pulviscolo atmosferico ha un effetto distruttivo sui campioni di grafene.
2- Preparare un wafer di silicio ossidato, che sarà utile per vedere gli strati di grafene al microscopio. Per rendere la superficie più liscia e adatta ad accogliere il grafene, applicare una miscela di acido cloridrico e perossido d'idrogeno.
3- Fissare un fiocco di grafite su un nastro adesivo di 15 cm con un paio di pinzette. Piegare il nastro a un angolo di 45 gradi proprio sopra il fiocco, in modo che rimanga bloccato tra due superfici adesive. Premere con cautela e separare i due lembi di nastro adesivo abbastanza lentamente da vedere la grafite separarsi dolcemente in due.
4- Ripetere l'operazione 3 almeno una decina di volte. Questa procedura diventa tanto più difficile quante più volte viene eseguita.
5- Porre delicatamente sul silicio il campione di grafite sfaldato che rimane attaccato sul nastro. Usando pinze di plastica, premere leggermente per far uscire tutta l'aria presente tra il nastro e il campione. Passare le pinze con mano leggera ma decisa sul campione per dieci minuti. Con le pinze, tenere fermo il wafer sulla superficie mentre stacca il nastro. Questo passo dovrebbe durare tra i 30 e i 60 secondi, per minimizzare la rottura di grafeni eventualmente presenti.
6- Disporre il wafer sotto un microscopio con una lente da 100 ingrandimenti. Si dovrebbero osservare molti frammenti di grafite, grandi macchie di ogni forma e colore e, se si è fortunati, il grafene: forme cristalline trasparenti, di colore molto tenue rispetto al resto del wafer.
 
Top
0 replies since 2/4/2014, 15:06   781 views
  Share